Calabria in Tour.
Scopri la Calabria, conosci i posti da visitare ed i percorsi da non perdere.
Scopri la Calabria, conosci i posti da visitare ed i percorsi da non perdere.
 
Rafting sul fiume Lao
 
Rafting sul fiume Lao - Laino Borgo - (CS)
 
spazio trasparente
 
 
 
 

Per chi desidera vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura, deve assolutamente provare l’esperienza del rafting, che sebbene è definito uno sport estremo, in realtà può essere praticato anche dai più piccoli. Il rafting è uno sport fluviale molto affascinante, che consiste nell’attraversare le acque dei fiumi su degli appositi  gommoni.

 

spazio trasparente
spazio trasparente

In Calabria, questa pratica può essere effettuata nel Parco Nazionale del Pollino, ed esattamente praticando la discesa del Lao. Il fiume, lungo oltre 50 km, nasce in Basilicata ad un’altezza di circa 2000 metri, con il nome di fiume Mercure, attraversando la valle del Mercure, giunge in Calabria nel territorio di Laino Castello e Laino Borgo, qui vi confluiscono due affluenti, il Battendiero e il Jannello, dandogli il nome di Lao.

 

Attraversando delle gole molto strette per parecchi chilometri, le sue acque in prossimità di Orsomarso, si arricchiscono del suo maggiore affluente in Calabria, il fiume Argentino, da questo punto in poi cambia aspetto uscendo dalle gole, allargandosi notevolmente e diramandosi in più bracci, che scendono fino a valle  per riversarsi nel mar Tirreno, attraversando il territorio del comune di Amantea.

 

Per praticare il rafting, è necessario affidarsi a delle società competenti ed opportunamente attrezzate, che organizzano gruppi di persone nei gommoni per praticare la discesa. Chiaramente è necessario chiamare qualche giorno prima in modo tale da poter verificare la disponibilità di posti. I punti di partenza, tutti in provincia di Cosenza, per praticare il rafting sono più di uno, ne riportiamo alcuni di seguito indicando il sito di riferimento:

 

1) Papasidero, per raggiungerla bisogna percorre l’autostrada A3 SA-RC, uscire a Mormanno e proseguire prendendo la SS 504 fino a Papasidero. Qui c’è: la compagnia di navigazione fluviale “Rafting Adventure Lao”, in Via Monaci Basiliani a ridosso del fiume Lao e RAFTING YAHOOOOOO  è il nome della società sportiva, che è situate sulle rive del fiume, dalla quale ci si può direttamente immettere nel fiume, senza necessitare di servizi navetta che conducono all’imbarco.

 

2) Laino Borgo, per raggiungerla bisogna percorre l’autostrada A3 SA-RC, uscire a Laino Borgo e seguire le indicazioni che si trovano sul posto. Lao Canyon Rafting, su corso Umberto I, 120, è la società che offre il servizio. Le società che consentono di praticare il rafting forniscono tutto l’equipaggiamento necessario per permettere ai visitatori di adoperarsi nell’impresa. Vengono forniti muta, caschetto, scarpette e salvagente. Per le scarpe si possono utilizzare le proprie da ginnastica. È opportuno portarsi dietro un telo e un ricambio, da utilizzare al rientro dall’avventura.

 

Una volta pronti ci si dirige verso il punto di imbarco, qui una volta riuniti si formano le squadre per i gommoni, capitanati da una guida esperta, che prima tiene una lezione teorica sui comportamenti da tenere sul gommone e pratica su come muoversi, tenere in mano e gestire la pagaia, successivamente, una volta in acqua, sarà il manovratore del gommone e il coordinatore del gruppo.

Al punto di imbarco, con tutto l’equipaggiamento addosso può capitare di avvertire molto caldo, ma con l’entrata nel fiume, nel passare in punti molto coperti dagli alberi, con gli spruzzi d’acqua, e magari un bagno nelle fresche acque, si starà benissimo.

 

Durante la discesa, si può ammirare una natura ancora incontaminata, si effettueranno delle soste dove potersi rinfrescare nel fiume e ammirare o infilarsi sotto le scintillanti acque di una cascata. In alcuni punti dove il fiume scorre abbondante e senza cascate o presenza di massi, si può fare un bagno immergendosi totalmente in acqua e facendosi trascinare dolcemente dalla corrente, la sensazione è bellissima.

spazio trasparente
 
 

Inserito: giovedě 9 maggio 2013

 
spazio trasparente
privacyprivacycopy