Calabria in Tour.
Scopri la Calabria, conosci i posti da visitare ed i percorsi da non perdere.
Scopri la Calabria, conosci i posti da visitare ed i percorsi da non perdere.
 
Pentidattilo borgo incantato
 
Pentidattilo borgo incantato - Pentidattilo - (RC)
 
spazio trasparente
 
 
 
 

Non è raro incontrare nella provincia di Reggio Calabria luoghi particolari, piccoli borghi disabitati, che sembrano volerci introdurre in un’atmosfera fuori dal tempo.

 

E’ il caso di Pentidattilo, un paesino abbarbicato su un’altura rocciosa, a 300 metri sopra il livello del mare, che si affaccia sul versante ionico. Si resta da subito colpiti dalla famosa roccia a forma di cinque dita che sovrasta le case, ormai disabitate, ma dove un tempo gli abitanti parlavano la lingua grecanica, come dimostra il toponimo Pentidattilo, che significa appunto cinque dita.

 

Questa roccia ha generato diverse leggende che si intrecciano con le vicende di amore tragico che si sono svolte nel bellissimo castello del paese. Pentidattilo fu infatti il palcoscenico di una tragedia consumatasi la notte di Pasqua del 1686 a causa di un amore negato ed impossibile.

 

spazio trasparente
spazio trasparente

La passione che il giovane barone Bernardino Abenavoli nutriva per la bella Antonietta, lo accecò al punto di rapire la ragazza, e vendicare il torto subito. Le leggende locali narrano in modo fiabesco questa storia romantica e tragica, che ci rimanda ad una passato in cui l’amore, la nobiltà, sorretta da un forte senso dell’onore, erano vissute con passione tale da accecare ogni essere umano.

 

Non c’è da meravigliarsi se dietro quella calma apparente di un paese fantasma, quando si incontra qualche anziano, ben volentieri racconta con entusiasmo e voce emozionata le bellissime storie e leggende, che mescolandosi alla realtà fanno di Pentidattilo un luogo magico, da scoprire e da immaginare.

 

Tornando alla comune realtà di ogni giorno ci sembrerà di aver fatto un viaggio nel tempo, in un mondo di cui avevamo sentito solo parlare, e saranno le fotografie scattate sullo sfondo di un mare cristallino, e i ricordi di qui luoghi fuori dal comune, a ricordarci che esso esiste ed è pronto a svelare ai curiosi i suoi misteri.

spazio trasparente
 
 

Inserito: sabato 16 febbraio 2013

 
spazio trasparente
privacyprivacycopy